I fiori secchi e stabilizzati stanno diventando il nuovo trend dell’arredamento, riuscendo, grazie alle loro caratteristiche, ad abbellire gli interni moderni con il loro fascino rustico e naturale, le loro texture accattivanti e la loro eleganza senza tempo.
Dai centrotavola di grande effetto alle delicate tappezzerie, o agli accessori che arricchiscono gli angoli dei nostri spazi: i fiori secchi offrono infinite possibilità di espressione creativa!
I fiori secchi sono disponibili in un'accattivante gamma di texture, per garantire originalità e stile a qualsiasi ambiente.
Già belli di base, possono raggiungere grandi livelli se adoperati in composizioni di grande effetto! Per esempio, raggruppati in vasi eleganti di diverse altezze permettono di creare centrotavola adatti a conferire dinamicità alla tavola da pranzo o all’angolo della sala. Per un approccio più minimalista, invece, esponete un singolo stelo di un fiore di rilievo, come un'ortensia, in un vaso elegante e moderno, magari di fianco a una lampada di design.
I fiori secchi sono ottimi come elementi decorativi: basti pensare alla lavanda. Porre qualche filo di lavanda in una cornice vintage può dare alla decorazione un tocco di fascino rustico, così come applicandola a scatole o vassoi decorativi si può aggiungere un tocco naturale a oggetti apparentemente banali e di uso comune. Inoltre, per aggiungere un tocco estroso, potete appendere piccoli mazzi di fiori secchi alle maniglie delle porte o degli armadi!
I fiori secchi offrono un sorprendente spettro di colori, dai marroni della terra e dai verdi tenui, ai rosa, ai gialli e agli arancioni vivaci.
Utilizzando strategicamente i colori, si possono creare sensazioni emozionali, per stimolare l’animo e regalare un’esperienza di qualità a chi vive gli ambienti. Possiamo darvi dei suggerimenti: per creare un'atmosfera rilassante e serena, considerate l'uso di toni morbidi e tenui come lavanda, verde salvia e rosa polveroso, colori che si adattano perfettamente a camere da letto, bagni e aree relax. Per aggiungere un tocco di calore e di energia, invece, potete utilizzare tonalità più audaci come l'arancione bruciato, il ruggine e il rosso intenso. Questi colori sono ideali per soggiorni, ingressi e, perché no, per gli ambienti di lavoro.
Se non siete amanti di colori sgargianti, potete optare per una tavolozza monocromatica di fiori secchi: una collezione di ortensie bianche o di ruscus sbiancati crea un look pulito e sofisticato, adatto agli ambienti che vogliono avere un tocco minimalista o shabby.
In alternativa, create un vivace mix di colori complementari per un'atmosfera giocosa ed energica.
I fiori secchi non si limitano ai vasi e alle composizioni.
Se avete voglia di pensare fuori dagli schemi troverete un’infinità di soluzioni e modi di utilizzo inaspettati per sfruttare la versatilità di questi prodotti.
Creare una splendida decorazione da parete disponendo fiori secchi su una struttura in filo di ferro o su una base in macramè aggiunge un tocco di stile bohémien a qualsiasi spazio. I fiori secchi possono anche essere incorporati in ghirlande per un tocco senza tempo, molto suggestivo, adatto principalmente al periodo invernale. Si tratta di dettagli da appendere alle porte, alle pareti o anche sopra il camino: piccole accortezze che aiutano a rendere un ambiente caldo e ospitale.
Per un tocco di bizzarria, considerate la possibilità di utilizzare i fiori secchi in progetti di bricolage, un ottimo passatempo in grado di regalare molta soddisfazione, soprattutto se si tratta di oggetti fai da te. Incollare i fiori su portacandele e paralumi può conferire a oggetti di arredo comuni un tocco unico e personalizzato.
In alternativa i fiori possono essere incorporati in sottobicchieri e tovagliette, ideali per organizzare tavolate all’aperto.
Ti abbiamo suscitato curiosità? Allora continua a leggere il nostro blog per ricevere ulteriori spunti e suggestioni e visita il nostro sito per conoscere in maniera approfondita la grande varietà del nostro catalogo!