Zemag - Logo
IDEE STILE TREND ISPIRAZIONI BLABLABLA
logo-zemina-header-1
IDEE STILE TREND ISPIRAZIONI BLABLABLA

Perché usare fiori secchi o stabilizzati nell’esposizione al dettaglio

L'utilizzo di fiori secchi e stabilizzati nell'esposizione al dettaglio sta diventando, da qualche anno a questa parte, una scelta sempre più popolare tra i proprietari di negozi e i visual merchandiser.

Ma quali sono i vantaggi che il tuo business può ricavare dall'utilizzo dei fiori stabilizzati o secchi? Vediamoli insieme!

Fiori stabilizzati e secchi: quali sono i vantaggi di utilizzarli nella propria attività

I fiori secchi o stabilizzati sono diventati, negli ultimi anni, uno degli articoli per fioristi più richiesti grazie ad alcune loro peculiarità che li rendono vantaggiosi sotto molti punti di vista. 

Chi lavora in questo settore, sicuramente, conosce già molte delle caratteristiche di questi particolari prodotti, ma è probabile che si domandi in che modo poter impiegare i fiori secchi e stabilizzati nella propria attività.

Da non sottovalutare è l’ampia gamma di prodotti tra cui poter scegliere: di fiori stabilizzati e secchi ne esistono a bizzeffe proprio perché ogni fiore fresco (e addirittura pianta) può subire un procedimento di stabilizzazione o essiccazione che permette di giocare con forme e colori, creando varianti fuori dall’ordinario

Dalle famosissime rose stabilizzate, classiche ma sempre di grande effetto, fino al più raro eucalipto stabilizzato: ogni fiore che subisce questo particolare procedimento è unico, anche grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti, ad esempio colorando i petali con sfumature sgargianti ed inusuali.

Vogliamo parlare della versatilità di questo prodotto? Che si tratti di un negozio moderno, minimalista, rustico o vintage, è possibile trovare la composizione floreale perfetta per complementare l'atmosfera del locale.

I fiori secchi e stabilizzati: alcuni esempi di uso.

La possibilità di scegliere tra moltissimi prodotti permette, dunque, una selezione attenta e garantisce una vasta possibilità di creazioni da poter realizzare. I fiori secchi o stabilizzati sono infatti sempre più richiesti ma ciò non presuppone di sostituirli a quelli freschi: creare delle composizioni unendo entrambe le tipologie di fiori è un’idea originale e molto apprezzata che vi permetterà di lasciare a bocca aperta i vostri clienti! 

L'utilizzo di fiori secchi e stabilizzati nell'arredo rappresenta una tendenza innovativa e versatile che permette di creare ambienti unici, eleganti e sostenibili. La loro varietà di forme, colori e texture, unita alla loro lunga durata, li rende un complemento d'arredo ideale per personalizzare qualsiasi spazio e dargli un tocco di naturalezza.

Come vanno trattati i fiori secchi e stabilizzati?

I fiori secchi e stabilizzati hanno bisogno di pochi accorgimenti per mantenersi belli ed intatti a lungo: per questo motivo risultano essere una scelta funzionale da avere a disposizione.

La loro lunga conservazione permette inoltre di acquistarne in grande quantità senza il rischio che si rovinino nel tempo: i fiori stabilizzati, infatti, possono mantenersi immacolati per mesi e addirittura anni, basta non esporli a fonti di calore e non bagnarli! 

E non solo: con i fiori secchi non dovrete preoccuparvi del cambio stagione! Disponibili tutto l’anno, vi permettono non solo una stabilità di prezzo, ma anche un’organizzazione del lavoro migliore poiché saprete in anticipo la quantità di fiori che avete a disposizione, e riuscirete a gestire meglio i volumi di prodotto per evitare sprechi. 

Chi vuole ampliare il proprio business ed aprirsi ad un mercato diverso, come quello che riguarda i fiori stabilizzati e secchi, non può lasciarsi sfuggire questa tendenza che continua ad essere in evidente ascesa. 

Questa, infatti, non è solo una tendenza temporanea, bensì è destinata a persistere e ad aumentare di popolarità grazie agli evidenti vantaggi che questo tipo di fiori garantisce. Adeguare la propria attività alle richieste di mercato è fondamentale sia per restare al passo con i tempi, sia per non limitarsi ad un singolo ambito: implementare i fiori stabilizzati e secchi nel vostro lavoro vi permetterà di catturare l’attenzione di una nuova fetta di clienti.

Ora che conoscete i vantaggi dei fiori stabilizzati e secchi non vi resta che decidere come utilizzarli al meglio nella vostra attività! Volete degli spunti? Potreste utilizzare i fiori secchi per creare decorazioni diverse dai bouquet e dalle composizioni floreali, come dei quadretti di fiori essiccati o delle tele ricamate con i fiori stabilizzati!

Articoli che potrebbero interessarti